CHI SIAMO - Chiesa Evangelica L'Oasi

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO

OASI ONLUS

L'Associazione di Volontariato OASI  Terracina ONLUS è un'associazione no-profit costituitasi nel Febbraio 2004 e regolarmente iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di cui all'art. 3 della Legge Regionale 28 giugno 1993, n° 29 - Sezione Servizi Sociali Onlus (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), come da determinazione N° 0129 del 25/01/05 con autorizzazione per intervenire nell'ambito "Sociale-Assistenziale".

L'obiettivo dell'Associazione di Volontariato OASI Terracina Onlus in conformità con quanto espresso nello Statuto, persegue esclusivamente il fine della solidarietà sociale dando un sostegno tangibile al prossimo che vive in grave stato di indigenza, sia nell'emergenza quotidiana (distribuzione di medicinali, generi alimentari, generi di prima necessità), sia nel medio e lungo termine, finanziando e contribuendo alla realizzazione di progetti per lo sviluppo locale ed anche estero. Per raggiungere tale scopo, l'Associazione ha attivato i seguenti sportelli:

SPORTELLO di ASCOLTO e SEGRETARIATO SOCIALE.  A tutti coloro che si presentano al Centro di Via Appia, 42 -  offriamo nei giorni di apertura, un servizio di ascolto e accoglienza delle persone che si trovano in situazioni difficili. Dopo essere state ascoltate, a seconda delle necessità verificate, le persone verranno accompagnate nella ricerca del servizio più idoneo e necessario all'interno della nostra associazione o per problematiche più complesse verranno indirizzate verso i servizi territoriali esterni.

SPORTELLO BANCO ALIMENTARE. Il seguente servizio consiste nella distribuzione di generi alimentari. Attualmente l'Associazione, provvede al sostentamento di circa 80 famiglie, tra le quali molte con bambini e anziani (numero continuamente in crescita a causa delle emergenti difficoltà derivanti dalla globale crisi economica). Nel Banco Alimentare prestano la loro opera sempre gratuita e volontaria circa 15 volontari, che ogni mese si alternano nei vari servizi ad esso correlati: rifornimento derrate alimentari presso il magazzino di Guidonia (RM), smistamento delle derrate con preparazione e distribuzione dei pacchi
Il sostegno, previo colloquio con l'Assistente Sociale dell'Associazione, è garantito a tutti coloro che realmente necessitano e dimostrano di averne i requisiti.

Direttamente collegata al Servizio del Banco Alimentare è l' attività di sensibilizzazione e raccolta di generi alimentari che viene svolta c/o i grandi supermercati terracinesi. Inoltre ogni anno in collaborazione con l'Associazione BANCO ALIMENTARE del LAZIO ONLUS di cui si è entrati, nel corso dell'anno 2006, a far parte tra gli Enti convenzionati partecipiamo insieme ad altre associazioni locali alla Giornata Nazionale della colletta alimentare.

SPORTELLO  SOCIALE. Coordinato da N° 1 Assistente Sociale iscritto all'Albo B della Regione Lazio,  lo sportello ha la funzione di rispondere in modo diretto o indiretto alle richieste provenienti dalle varie fasce della popolazione (adulti, anziani, minori, disabili)  e a quelle che pervengono direttamente dalle Istituzioni e Associazioni, con le quali costantemente si lavora in rete per  interventi mirati e condivisi.                                   
Lo sportello pertanto offre i seguenti servizi:   
SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE;
INTERVENTI  ASSISTENZIALI URGENTI  E DI BREVE TERMINE;
CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI;
GRUPPI DI AUTO-AIUTO;    
CORSI e ATTIVITA' SOCIO/RICREATIVE ED EDUCATIVE RIVOLTE ALLE VARIE FASCE DI UTENZA.

SPORTELLO  IMMIGRATI.  Coordinato da N° 1 Mediatore Culturale e da n° 1 Mediatore Culturale (tirocinante) lo sportello offre informazione, consulenza e assistenza legale rispetto ai diritti e ai doveri degli immigrati.
I servizi offerti sono i seguenti:     
INFORMAZIONE/CONSULENZA IN NORMATIVA SULL'IMMIGRAZIONE;
DISBRIGO PRATICHE;   
ORIENTAMENTO AL LAVORO e COMPILAZIONE CV ;  
CORSO DI ITALIANO - INGLESE.
Assistenza assicurata in lingua: italiana, inglese, indiana e romena.

Altre attività caratterizzanti e qualificanti dell'Associazione sono:
Visite agli anziani della Casa di Riposo "Curzio Salvini" di Terracina , durante le quali alcuni dei volontari si dedicano all'attività di animazione, attraverso il canto e la musica ed altri invece alla distribuzione di doni preparati appositamente per gli anziani. Un'attività questa che si distingue per la sua forza ricreativa, sociale-affettiva.

Lavorazione e vendita di oggetti artigianali prodotti e lavorati direttamente dai volontari dell'Associazione. Si tratta per lo più di lavorazione di oggetti in legno, di pitture e di lavori di ricamo e personalizzazione gadget, il cui ricavato viene devoluto per il sostentamento dell'Associazione.

Animazione di strada e attività di moralizzazione ed educazione alla legalità, ai valori spirituali e al rispetto per la vita rivolta ai bambini/giovani/adulti. Per queste attività l'associazione si avvale della collaborazione dell'associazione "La Fionda di Davide", e della cooperativa "Siamo La Vita" specializzate per questo tipo di attività.

Infine non vanno dimenticate le esperienze di VOLONTARIATO svolto in ambito INTERNAZIONALE, alcune delle quali hanno ottenuto il riconoscimento di tirocinio formativo c/o l'Università degli Studi di Cassino.
" ESPERIENZA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE IN ARGENTINA - TUCUMAN  - IMPIEGATI N° 2 VOLONTARI;
" ESPERIENZA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE CAMBOGIA/MYANMAR - IMPIEGATO N° 1 VOLONTARIO;
" ESPERIENZA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE MESSICO - IMPIEGATI N° 2 VOLONTARI.
In occasione dei suddetti viaggi l'Assocciazione ha effettuato una raccolta di fondi per € 15.000,00 circa.

In conformità con quanto espresso nella L. 328/2000, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, l'Associazione di Volontariato Oasi Terracina Onlus sta cercando di promuovere un lavoro di rete con le Amministrazioni Pubbliche e il Privato Sociale Locale  per offrire all'utenza un servizio sempre più volto all'efficacia ed all'efficienza.


Per INFORMAZIONI chiama il 388.8775494 oppure scrivi a infovolontariato@acceot.it


Torna ai contenuti | Torna al menu